Manca davvero poco a due manifestazioni a cui Livigno è particolarmente legato. Torna a Livigno il 24 agosto 2023 il Palio delle contrade e la 1k shot!
L’inverno torna in anticipo e solo per qualche giorno a fine agosto per accogliere la 1k Shot e il Palio delle contrade.
Consci queste due manifestazioni? Te le raccontiamo noi.
Con una particolare tecnica chiamata snowfarming, viene conservata la neve dell’inverno precedente e utilizzata per questa manifestazione. Le vie del paese vengono infatti cosparse di neve per permettere ai partecipanti di sciare anche ad agosto!
Gara da li Contrada 2023
Le contrade di Livigno si sfidano in questa gara di sci nordico, tra le vie del paese. A rendere ancora più suggestivo l’evento, è la possibilità di vedere anche abiti delle tradizione, infatti i partecipanti gareggeranno indossando proprio gli abiti di un tempo. Ma non pensate di vedere sfrecciare i classici sci che tutti conosciamo.
Anche in questo caso ritorna la tradizione, verranno infatti utilizzate le attrezzature di un tempo realizzate in legno e ferro. Ad affiancare questo evento anche la gara 1K Shot dove gli atleti di punta dello sci di fondo si sfideranno per il podio.
Il Palio delle Contrade è senza ombra di dubbio una delle tradizioni più sentite dagli abitanti del Piccolo Tibet, nonché uno degli appuntamenti più attesi dai turisti e dai visitatori: ogni anno, durante la manifestazione i livignaschi si sfidano in un’appassionante gara di sci nordico sulla neve usando abiti e attrezzature tradizionali per difendere i colori delle otto contrade cittadine: Centro, Comunìn, Pemónt, Fórcola, Ostarìa, Plàn da Sóra, Saròch, Teòla e Trepàl.
1K Shot 2023
In questo caso, la gara prevista è quella dello sci di fondo, su un percorso di 1k anch’esso completamente innevato! A sfidarsi sciatori professionisti e dilettanti appassionati. Hai voglia di assistere ad un evento davvero particolare? Ti aspettiamo a Livigno, per assistere insieme alle gare di sci in piena estate!
Richiesta informazioni